Con Eco Soluzioni srl abbatti i costi energetici della tua azienda !
Il fabbisogno energetico è una delle voci più importanti per un’impresa. Produrre energia in autonomia è l’unica soluzione per il risparmio aziendale.
Solo così riuscirai a sganciarti dalla dipendenza elettrica ed a risparmiare sulle bollette e tagliando una delle voci più onerose per le aziende italiane.
Eco Soluzioni srl progetta ed installa l’impianto adatto alla tua azienda inoltre per il 2023 è ancora conveniente grazie alle agevolazioni fiscali come:
-
Agevolazioni fotovoltaico aziende 2023: Credito d’imposta al 6%
La Legge Bilancio del 2023 ha ridotto il credito d’imposta precedentemente al 10% al 6%. Tuttavia, il massimale rimane invariato a 2 milioni di euro. Ciò significa che se desideri installare un impianto fotovoltaico per la tua azienda, potrai godere di questo incentivo se il costo del progetto è inferiore a 2 milioni di euro. Il credito d’imposta ottenuto è valido fino al 31 dicembre 2023.
Tutte le aziende possono beneficiare di questo incentivo, ma le modalità di ricezione varieranno in base al fatturato. In particolare: le aziende con un fatturato annuo inferiore a 5 milioni di euro hanno diritto a un’unica compensazione annuale, mentre quelle con un fatturato superiore a 5 milioni di euro riceveranno una compensazione ripartita in tre quote annuali di importo uguale a partire dall’anno di entrata in funzione dell’impianto fotovoltaico.
-
Nuova Sabatini
Il provvedimento chiamato “Nuova Sabatini” ha lo scopo di aumentare l’accesso al credito per le piccole e medie imprese. Questo credito deve essere utilizzato per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature ed è stato confermato fino al 31 dicembre 2023.
Con la nuova Legge di Bilancio, questo incentivo rimane valido anche nel 2023. La legge stessa ha anche introdotto una semplificazione, il finanziamento per le PMI sarà sempre diviso in sei quote, ma la possibilità di pagare l’intera somma dei prestiti è estesa a qualsiasi importo compreso tra 20.000 e 4 milioni di euro. Il finanziamento avrà comunque una durata non superiore a 5 anni. Questa agevolazione è accessibile praticamente a tutti i settori produttivi, compresi agricoltura e pesca, a eccezione di attività finanziarie e assicurative o attività legate all’esportazione.
-
Decreto FER1
Il Decreto FER1 è un’agevolazione fiscale destinata alle aziende che desiderano installare impianti fotovoltaici con potenza compresa tra 20 kW e 1 MW. Per poterne usufruire, è necessario registrare la propria impresa in un apposito registro. L’investimento nell’installazione di un impianto fotovoltaico è una decisione vantaggiosa, poiché la quantità di energia che la tua azienda produrrà e rimetterà in rete verrà calcolata e remunerata secondo criteri precisi.
Il Decreto FER1 è anche rivolto alle aziende che vogliono sostituire le coperture dei propri edifici in amianto o eternit con pannelli fotovoltaici, con l’obiettivo di produrre energia pulita.
Attualmente il Decreto FER1 è scaduto, ma potrebbe esserci un nuovo Decreto FER1 o addirittura un Decreto FER2.
Vuoi approfittare delle agevolazioni fotovoltaico aziende 2023 per installare un impianto che possa alimentare la tua attività in modo sostenibile? Allora non perdere altro tempo! CONTATTACI SUBITO